L’insalata era nell’orto

E’ questo il titolo di un libro che ho trovato in biblioteca qualche giorno fa. “L’insalata era nell’orto – L’orto a scuola e nel tempo libero” è il testo giusto per insegnanti, educatrici, nonni, mamme che desiderano avvicinare i bambini alla cura di un orto. L’autrice, Nadia Nicoletti, è una maestra elementare che fin da piccola ha sviluppato la passione per le piante grazie alla nonna. Le piace insegnare ai bambini a coltivare l’orto e prendersi cura delle piante, dell’ambiente e dei piccoli animali. Dal 2006 cura una rubrica sul sito http://www.ortidipace.org, dove racconta le avventure dei bambini, tra cavoli e zucchini.IMG-20140331-WA0002

L’insalata era nell’orto” è un manuale pratico, di facile lettura che spiega, anche grazie a semplici disegni, come preparare il terreno, come e quando seminare, quali fiori accostare agli ortaggi per trasformare l’orto in un orto-giardino! Insomma…. leggetelo e usatelo “in campo”. Scoprirete che per diventare perfetti ortolani in erba non serve un grande spazio: basta un piccolo pezzo di terra, o qualche cassetta sul balcone: quello che non devono mancare sono l’amore e l’attenzione. Il libro termina con tante gustose ricette per portare in tavola i frutti del proprio lavoro.

Perchè non esiste bambino a cui non piaccia mettere le mani nella terra, così come non esiste bambino a cui non piaccia impastare, frullare, schiacciare…. Se penso a tutte le volte che ho scoperto i miei figli in giardino e nell’orto nutrire lumache, raccogliere insetti, sgranare i piselli col nonno…. Credetemi, vale la pena di provarci!!!!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...