Fiori volanti

Esistono piante che sembrano nate apposta per favorire l’arrivo delle farfalle farfallache, con i loro colori svolazzanti, ci fanno sentire bene e arricchiscono il giardino e il terrazzo di bellezza.

Perché allora non piantare alcune di queste specie, così da arricchire di natura il nostro spazio verde?

La regina delle piante per la farfalle è certamente la buddlejaBuddleja davidii il cui nome comune è, appunto albero delle farfalle. Se però lo spazio a disposizione non è tanto, possiamo scegliere altre specie con la stessa magica proprietà e, fra queste, anche alcune piante aromatiche e officinali.varie

Spazio quindi a crisantemo giapponese, verbena, eliotropio, salvia, origano, maggiorana, lavanda, scabiosa, astro settembrino, sedum, arabis bianca, valeriana rossa, menta, primula selvatica, timo. E arbusti più piccoli della buddleja, come la veigelia, la lantana camara o il lillà. Molte altre ce ne sono, più grandi, adatte ad esempio per fare delle splendide siepi in forma libera, che hanno funzioni di “nutrici” delle farfalle: il salice bianco (Salix alba), pianta nutrice di molte falene; il ramno (Rhamnus catharticus), l’alaterno (Rhamnus alaternus) e la frangula (Frangula alnus), nutrici della cedronella; l’agrifoglio (Ilex aquifolium), pianta nutrice della celastrina;le coronille arbustive (Coronilla spp.), nutrici di licenidi blu e zigene; il pruno (Prunus domenstíca) e il prugnolo (Prunus spinosa), nutrici di innumerevoli farfalle; il bíancospino (Crataegus monogyna), nutrice del podalirio, della pieride del biancospino e di innumerevoli falene.

Se poi il giardino è abbastanza grande, possiamo creare un’area di prato fiorito che avrà funzioni sia nutrici che attrattive per le farfalle.

Il giardino per le farfalle ha una grande importanza ecologica e, se avremo l’accortezza di non usare agenti chimici per combattere gli insetti indesiderati, potremo godere di mille fiori volanti e sentirci in piena armonia con il nostro angolo verde.

Per approfondire: http://www.effettofarfalla.net/pdf/Il_giardino_per_le_farfalle.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...