Una bella fioritura

una bella fiorituraIl panorama delle piante offerte dal mercato per i nostri giardini e balconi è davvero molto vasto e, se siamo degli attenti osservatori, abbiamo potuto notare come le specie proposte da vivai e garden siano più o meno le stesse ovunque. Questo è dovuto alla normale ricerca di mercato che svolgono le aziende florovivaistiche per capire quali piante coltivare. Fin qui tutto normale, ma spesso le piante proposte seguono più le mode del momento e non sempre rispondono alle nostre esigenze: belle fioriture, piante sane, poco lavoro per prendercene cura.

Una pianta che non si trova di frequente nei garden ma assolutamente da rivalutare è, a mio avviso, la potentilla specialmente nella varietà fruticosa.

Si tratta di una pianta molto rustica con uno sviluppo massimo di circa 150 cm che sopporta le temperature fredde fino a -15°, richiede poca acqua (circa 7-8 litri ogni 20 giorni se a dimora in piena terra) e dona abbondanti fioriture da maggio a tutto ottobre. La potatura necessaria si limita all’asportazione, una volta l’anno, di rami secchi e malandati. I fiori di questa specie sono tendenzialmente gialli ma possono assumere varie tonalità mentre le foglie sono per lo più verde scuro.

La miglior esposizione è in pieno sole ma sopporta bene anche la parziale ombreggiatura.

Se poi vorremo moltiplicarla l’operazione è molto semplice e, oltre naturalmente alla propagazione per seme, potremo avere nuove piantine sia per talea che per separazione dei cespi.

Le piante di potentilla sono vigorose, conservano naturalmente una forma globosa ordinata e si  prestano per essere piantate sia in vaso che in piena terra. Di norma non vengono colpite da parassiti, quindi non dovremo intervenire con alcun trattamento.

Più di così….che ne dite? Ne adottiamo qualcuna?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...