Fioriture estive: è tempo di pensarci

Le belle giornate invitano a guardare fuori dalla finestra e a pensare il futuro. C’è tanto da fare fuori casa! Togliere il secco da alberi e arbusti, falciare il prato, sistemare le aiuole…

Chi ama avere sempre nuovi colori in giardino sa che deve organizzarsi e pianificare per tempo la successione delle fioriture. Ecco allora un suggerimento per i prossimi fine settimana: una passeggiata in qualche garden center…. gli occhi  si posano su un bel sacchetto di bulbi e la mano, senza indugio….. lo afferra!bulbi

Siamo all’ inizio del periodo giusto per mettere a dimora quei bulbi che daranno splendide fioriture da giugno a ottobre. Ma non solo bulbi, anche tante piante annuali che aspettano solo di abbellire le nostre ore di relax in giardino e sul balcone.

Alcuni suggerimenti?

Per esempio:

Annuali da fiore (semina): Astro, Bella di giorno, Calendula, Campanella, Cipresso annuale, Coreopsis, Cosmea, Crisantemo, Elicriso, Escholtzia, Fiordaliso, Garofano, Lino, Nasturzio, Nigella, Papavero, Petunia, Phlox, Pisello odoroso, Zinnia, Zucchetta ornamentale.

fioritureBulbi: Acidanthera, Agapantus, Amarillide, Anemone, Begonia, Calla, Ciclamino, Convallaria, Dalia, Dicentra, Gladiolo, Gloriosa, Gloxinia, lris, Liatris, Lilium, Peonia, Ranuncolo.

Le regole colturali variano un po’ per ogni pianta, ma la sola che sicuramente le accomuna è quella di fare attenzione a non bagnare molto fino a che le giornate non saranno decisamente più calde.

Ed ora….tutti all’aperto, non c’è un minuto da perdere!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...